Il 2018 scatta velocemente nella direzione del design e, nelle molte o poche soste che vorremo dedicarci in questo tragitto, ci sono già alcuni appuntamenti da segnare in rosso sul calendario e da non perdere assolutamente, soprattutto se siete degli appassionati.
IMM di Colonia e Das Haus
Come da tradizione gennaio è il mese in cui si rinnova l’appuntamento con la Das Haus. Quest’anno le redini di questo nuovo allestimento per la casa sono state lasciate nelle mani di un talento internazionale, la designer Lucie Koldova. La fiera si svolge nell’area IMM di Colonia.
La “Das Haus” è uno spazio molto importante “donato” ogni anno alla libera ispirazione di un giovane artista (negli anni ne sono succeduti molti) in cui potersi esprimere e rappresentare, secondo i propri parametri, il concetto di casa ideale.
15 – 21 gennaio 2018 | IMM Cologne: www.imm-cologne.com
Maison & Objet di Parigi
Ci spostiamo a Parigi per il Maison & Objet 2018 che parte nella giornata del 19 e andrà avanti per cinque giorni fino alla data del 23 di gennaio. Come da tradizione e come ci aspettavamo, la kermesse francese lascia presagire grandi novità in tema di arredo e di oggettistica per la casa.
Da sempre il salone francese fa il punto sulle tendenze della casa. Ogni anno il meglio del design internazionale e di quello d’Oltralpe vengono esposti, segnando il passo e ispirando sempre più designers e curiosi dell’evento. La novità per il nostro paese quest’anno è rappresentata dalla presenza di ben 6 giovani talenti italiani.
19 – 23 gennaio 2018 | Maison&Objet: www.maison-objet.com
Stockholm design week
A febbraio sarà la volta del meglio del design scandinavo con la Stockholm design week a cui, tra le altre cose, parteciperà come ospite la nostra connazionale Paola Navone. La fiera si svolgerà nella capitale svedese dal 5 all’11 di febbraio e c’è da scommetterci che tutta la città vivrà le vibrazioni di questo grande evento.
Non mancheranno di certo gli espositori italiani, da cui ci si attende la solita verve innovativa e la solita esplosione di creatività che sapranno coinvolgere l’intera fiera. Vi invitiamo, se non ci siete mai stati, a scoprire e vivere questa meravigliosa esperienza nel cuore dell’area scandinava in un periodo tra l’altro molto coinvolgente.
5 – 11 febbraio 2018 | Stockholm design week: www.stockholmdesignweek.com
DesignMarch a Reykjavik
A marzo sarà il turno della DesignMarch, il festival del design islandese aprirà i battenti il 15 marzo e durerà quattro giorni. Sarà l’esplosione dell’arte, della grafica, dell’architettura e degli arredi. Reykjavik sarà per qualche giorno il punto di riferimento per gli appassionati del design in ogni sua forma.
Gli eventi sono tutti organizzati nell’area che va dal porto e che arriva fino ai campi di lava vulcanica che fanno da contorno alla città. Il posto perfetto per rappresentare il meglio del design che attira, da ormai ben 10 anni, professionisti, curiosi o semplici appassionati. Sono attesi almeno 30.000 visitatori.
15 – 18 marzo 2018 | DesignMarch: www.designmarch.is
Miart a Fiera Milano
Ad aprile ci concentriamo sul nostro paese ed è il turno di miart a Fiera Milano. Dal 13 al 15 aprile sarà possibile far dialogare arte moderna e arte contemporanea attraverso una molteplicità di linguaggi che riesplorano, ogni anno, le relazioni tra il passato e il moderno della comunicazione e della creatività.
L’obiettivo dichiarato di miart, è rendere questo percorso programmato per i tre giorni dell’evento attivo durante tutto l’anno. Dunque, riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone e lavorare sulle possibilità infinite di sperimentazione che ogni anno si propongono come alternative a quelle più tradizionali e a cui tutti siamo più abituati.
13 – 15 aprile 2018 | miart: www.miart.it
Salone del Mobile e Fuorisalone
Come vi abbiamo appena anticipato, aprile è un mese importante per il nostro paese e per Milano in particolare. Dal 17 al 22 di aprile, infatti, è inserita la Milano Design Week, che comprende, fra le altre cose, l’evento principale, ovvero il Salone del Mobile, oltre che tantissimi eventi organizzati in giro per tutta la città e collegati al Fuorisalone.
D’altronde ogni anno, ad aprile, un evento internazionale anima Milano. Fuorisalone e Salone del Mobile definiscono insieme la Milano Design Week, l’appuntamento per il design più importante al mondo. Si muoveranno infatti professionisti, aziende, comunicatori e giornalisti da ogni angolo del globo per immortalare e partecipare all’evento più atteso dell’anno.
17 – 22 aprile 2018 | Salone del Mobile: www.salonemilano.it | www.fuorisalone.it
NYCxDESIGN di New York
Anche quest’anno a maggio, segnatamente dall’11 al 23 del mese, si terrà l’evento newyorkese dedicato al design. La città sarà invasa da eventi, manifestazioni, incontri, mostre, installazioni, tutti collocati all’interno dei cinque Broughs della Grande Mela.
Il grande evento comprenderà tutte le voci che rappresentano il design, la moda, l’arte e l’architettura, ma sono solo le voci che noi utilizziamo più frequentemente per rappresentare in modo semplicistico un panorama invece molto più ampio e più aperto, inclusivo di tante altre forme di espressione che verranno presentate a questo incontro.
11 – 23 maggio 2018 | NYCxDESIGN: www.nycxdesign.com
Biennale di architettura a Venezia
Dopo aver fatto un salto a New York, se siete dei temerari, ricordatevi che dal 25 maggio a Venezia troverete attiva la sedicesima edizione della Mostra internazionale di architettura, quest’anno affidata alle curatrici Yvonne Farrell e Shelley McNamara.
La mostra ha il nome “Freespace” e vuole rappresentare il senso di umanità che l’architettura colloca centralmente nella sua essenza, da sempre. “Freespace“, oltre a rivolgersi ai desideri dell’astratto, tende a porre in “dono” lo spazio, come forma di aggregazione a coloro che ne fanno uso e che lo vivono.
25 maggio – 26 novembre 2018 | Biennale: www.labiennale.org/it/architettura/2018
Barcelona Design Week
Dopo una sosta di qualche settimana, vi consigliamo, durante il mese di giugno, di non perdere dal 5 al 14 del mese la “Barcelona Design Week“. Sarà come al solito un evento pieno di workshop, eventi e mostre, che coinvolgeranno la capitale della Catalogna per molti giorni e in cui saranno ospitate le più brillanti menti europee.
Un evento da non perdere, soprattutto perché in quel periodo Barcellona saprà donare sicuramente anche un intenso anticipo d’estate. La città catalana offre molti spunti durante tutto l’anno, ma ne offre molti altri all’interno delle date che vi consigliamo, soprattutto se siete appassionati di design.
5 – 14 giugno 2018 | Barcelona Design Week: www.barcelonadesignweek.com
Design Parade in Costa Azzurra
Anche quest’anno andrà in scena l’esposizione del design d’avanguardia organizzata in Costa Azzurra a Villa Noailles. Questa edizione ci riserverà, come al solito, la possibilità di mescolare il design d’innovazione a quello più tradizionale e affermato.
Saranno moltissimi gli espositori e i talenti scelti per l’edizione del 2018. La parade ha difatti ripreso il vigore di un tempo e sembra ormai tornata agli antichi splendori. La struttura che la ospiterà – Villa Noailles – è già di per sé espressione di arte, tradizione e cultura.
29 giugno – 1 luglio 2018 | Design Parade: www.villanoailles-hyeres.com/festival-2018/
London Design Biennale
La 2018 London Design Biennale di Somerset House sarà dedicata al tema “Emotional States“. Le “visioni” degli artisti provenienti da oltre 40 nazioni, esploreranno come il design possa influire su ogni aspetto della nostra vita, su come la interpreta e su come possa “viverla”.
Il tutto sarà condito dalle esperienze di ogni singolo partecipante e dalle influenze che il design sarà riuscito a fornire. Sulla vita di ognuno, sulle emozioni generali e su come poter supportare un percorso che possa considerare di migliorare gli aspetti quotidiani di sé e delle persone che vivono in, e attraverso, i nostri spazi.
4 – 23 settembre 2018 | London Design Biennale: www.londondesignbiennale.com
Biennale Interieur in Belgio
La Biennale Interieur numero 26 sarà un viaggio in un luogo incredibile e pieno di esperienze interessanti. Un viaggio dove la riflessione, i valori e i significati, si uniranno e si rafforzeranno a vicenda. Sarà un evento grandioso a cui parteciperanno le prime firme mondiali in ambito di interior design.
La Biennale vanta una lunga storia condita da molti ospiti d’onore, designer iconici e architetti all’avanguardia. Negli ultimi 50 anni, INTERIEUR ha dato il benvenuto a creativi come Jean Nouvel, Philippe Starck, Jasper Morrison, Alfredo Häberli e molti altri ancora.
18 – 22 ottobre 2018 | Biennale Interieur: www.interieur.be
Dutch Design Week in Olanda
Saranno 9 giorni pieni e intensi quelli dedicati quest’anno alla Dutch Design Week che si svolgerà in Olanda dal 20 al 28 di ottobre compresi. Ci saranno più di 110 location da visitare con soluzioni ideate da più di 2.500 progettisti. La mostra basa le future esperienze del 2018 su due parole chiave: stupore e sorpresa.
Il programma sarà come al solito molto vasto e includerà tutte le categorie che descrivono il design. Potremo assistere a spot pubblicitari, installazioni, nuovi concetti di arredo, soluzioni “living” sperimentali e moltissimo altro ancora. Tra i vari festival, quello olandese è senza dubbio uno dei più inclusivi e aperti.
20 – 28 ottobre 2018 | Dutch Design Week: www.ddw.nl
Artissima a Torino
È prevista anche per quest’anno, seppur le date non siano ancora state comunicate, (aggiornato, date aggiunte) la più interessante fiera d’arte contemporanea italiana. Anche questa volta la location sarà molto probabilmente lo spazio espositivo del Lingotto, dove la fiera ha presenziato fino alla scorsa edizione.
La città sarà inevitabilmente influenzata da questo evento che la renderà ancora più interessante e aperta a moltissime installazioni. Secondo gli organizzatori, Torino in questo periodo si trasforma nel centro pulsante del mercato dell’arte moderna d’Italia. Secondo alcuni, anche del mondo.
1 – 4 novembre 2018 | Artissima: www.artissima.it
Design Miami
Design Miami è il forum globale per il design. Questa fiera riunisce i più influenti collezionisti, galleristi, designer, curatori e critici di tutto il mondo, per celebrare la cultura e il commercio del design. La fiera di Miami è diventata la sede principale per collezionare, esporre, discutere e creare design da collezione.
In questo spazio si riuniscono le migliori gallerie del mondo per presentare mostre di qualità museale di: mobili, illuminazione e oggetti d’arte del XX e XXI secolo. Nello spazio di Miami Design si creano collaborazioni illuminanti e si intrecciano relazioni tra i maggiori esperti d’arte e di collezionismo di tutto il mondo.
5 – 9 dicembre 2018 | Miami Design: www.designmiami.com